L’Europa balla,l’Italia muore e loro giocano a nascondino.

Beppe Grillo 2013

Siamo alla seconda giornata di consultazioni presso il Capo dello Stato uscente Napolitano: alla fine della giornata il Presidente Napolitano, ricevuto Bersani, ultimo ad essere ricevuto, dovrebbe fare le sue riflessioni per vedere se è il caso di affidare un incarico per la formazione del nuovo governo: a chi? per cosa? e come? e mentre Napolitano si arrovella, l’Italia se ne và…e gli italiani? giocano al grillismo. Un gioco che piace molto ai giornalai italiani, che inseguono i grillini che no parlano, Grillo che sfugge, i grillini che scappano, il vecchio gioco a nascondino per evitare di essere scoperti, : ma di cosa hanno paura? nel confrontarsi o rispondere anche a qualche semplice domanda.: a Noi sembra paura, paura di confronto , paura di responsabilità, paura di tornare a casa.

Ma quelli che non capisco sono i giornalai, che solo ora timidamente cominciano a trovare ridicolo il loro ricercare continuamente lo scoop che non c’è. a inseguire un Grillo che si nasconde.

“Ci sono tre forze di pari entità: una non è disponibile a collaborare. Quindi restiamo in campo noi e il Pd e tocca a noi la responsabilità di dare un Governo al Paese”. Così Silvio Berlusconi ai giornalisti dopo il colloquio al Quirinale con il presidente Napolitano.

“Siamo assolutamente a disposizione per governo coalizione che intervenga con misure economia peraltro largamente condivise”. “Restiamo su questa posizione di responsabilità totale – ha aggiunto Berlusconi – e ci auguriamo che anche le altre forze politiche lo faranno. Ci auguriamo si vada verso un governo forte”.

M5S CHIEDE INCARICO A NAPOLITANO – M5S chiede l’incarico a Napolitano. ‘Siamo la prima forza’, dicono i capigruppo dopo l’incontro con il presidente della Repubblica. Il Movimento 5 stelle è stata la prima forza politica alle ultime elezioni per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma”. Lo dicono i capigruppo di M5s dopo le consultazioni al Quirinale Vito Crimi e Roberta Lombardi. Che aggiungono: ‘Senza incarico da Colle, a noi Vigilanza e Copasir’.

“Finora non c’é stata data nessuna rappresentanza istituzionale a M5S, né la presidenza del Senato né della Camera, che sono state oggetto di mercanteggiamento tra i partiti. Non è stata riconosciuta la volontà popolare”. Afferma Roberta Lombardi.

“Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari ‘foglie di fico’ come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma”. Lo afferma Beppe Grillo sul suo blog al termine dell’incontro con Napolitano.

Bersani, al termine del colloquio con Napolitano, ha dato la sua disponibilità per dare vita ad un governo del cambiamento formale e sostanziale ; non ha accennato a piani B e pertanto riteniamo che sulle cose intende forzare la mano sia ai M5S e a quanti nel centro dx vorranno scegliere di fare un percorso di cambiamento. Bersani ha anche accennato a riforme di tipo istituzionale a partire dalla legge elettorale e taglio dei parmamentari e relativo finanziamento alla politica.

Con Bersani si sono concluse le consultazioni di Napolitano. Una due giorni intensa, convulsa, delirante. L’Europa balla,l’Italia muore e loro giocano a nascondino.

Lascia un commento