Papa Francesco: “Chiedo a Dio politici capaci”

papa francesco 1

Papa Bergoglio punta il dito contro questa economia che uccide” e poi si occupa anche dei problemi etici: “Sull’aborto la Chiesa non cambia posizione


Dal Papa arriva una nuova sferzata ai politici
. Nell’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, pubblicata oggi, Bergoglio si rivolge ai governanti chiedendo “una riforma finanziaria che non ignori l’etica” perché “non possiamo più confidare nelle forze cieche e nella mano invisibile del mercato“. Il Papa dice “no a un’economia della esclusione” e “no a un denaro che governa invece di servire”. Chiede poi a Dio “che cresca il numero di politici capaci di entrare in un autentico dialogo che si orienti efficacemente a sanare le radici profonde e non l’apparenza dei mali del nostro mondo“. La politica, tanto denigrata – prosegue – è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune”.

Francesco parla poi di iniquità: “Oggi tutto entra nel gioco della competitività e della legge del più forte, dove il potente mangia il più debole. Come conseguenza di questa situazione, grandi masse di popolazione si vedono escluse ed emarginate: senza lavoro, senza prospettive, senza vie di uscita. Si considera l’essere umano in se stesso come un bene di consumo, che si può usare e poi gettare”.

Il Papa chiarisce anche la posizione della Chiesa sull’aborto: “Questo non è un argomento soggetto a presunte riforme o a modernizzazioni. Non è progressista pretendere di risolvere i problemi eliminando una vita umana. Però è anche vero che abbiamo fatto poco per accompagnare adeguatamente le donne che si trovano in situazioni molto dure, dove l’aborto si presenta loro come una rapida soluzione alle loro profonde angustie”.

Nell’esortazione, che di fatto può essere considerato un documento-chiave del suo pontificato, vengono indicate le “vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni”, Francesco si rivolge anche alle tante realtà cattoliche sul territorio: “La parrocchia non è una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità“. Il Santo Padre invita tutte le comunità ecclesiali a “un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma”.

Lascia un commento