Noi non siamo di dx di sx di centro..siamo di sotto

552132_356450731106147_1328441577_n

Noi non siamo di dx di sx di centro..siamo di sotto

In un’era dove la politica somiglia più allo sport, coi partiti sempre più squadre e i cittadini sempre più tifosi, non possiamo restare con gli occhi chiusi continuando a disinteressarci dei problemi che affliggono il nostro Paese, affidandoci solo al pensiero dell’amico/a di turno. Dobbiamo prendere noi le redini di un’Italia che non è più nostra, ma che è di una Casta.

Per il nostro bene, e per il bene collettivo, c’è bisogno che ognuno di noi tiri fuori la propria maturità, e non quella degli altri, c’è bisogno che si crei tra di noi cittadini e comuni mortali il dialogo che manca dentro quel bar quale è il Parlamento, dove a frequentarlo ci sono Dei immortali venerati dai classici lecchini nelle ultime legislature neanche eletti da noi cittadini, ma scelti da apparati di partito.

C’è bisogno di distinguere la differenza tra sportivo e politico: la squadra o l’atleta restano o resta sempre dentro di noi, è un qualcosa di unico. Ma con la politica non deve essere così: bisogna distaccarci dai colori o dalle bandiere politiche e riprenderci la nostra obiettività, dobbiamo riprenderci quel sapere giudicare che non ci appartiene più, perché se una cosa buona non viene fatta dal politico da noi votato ma dal politico dell’altro schieramento noi la facciamo passare per brutta.

Un classico esempio è l’Alitalia con Air France, ma se vogliamo non essere di parte bilanciamo le sorti con l’indulto (occhio a chi l’ha votato, anche l’allora FI lo votò compatta). Scelte sbagliate, ma che quando vengono associate alle bandiere di cui noi ci sentiamo rappresentati diventano giuste. Se volete un esempio dal quale capire che i nostri rappresentanti se ne fregano di me e di Voi, chiedetevi perché ancora né di qua né di là si son abbassati gli stipendi, e ragionate.

Certamente se volevano difendere i Vostri interessi l’avrebbero fatto, ma Loro non sono come noi, sono immortali, e si dimenticano subito che devono tener fede ad un mandato datogli da Noi. Chiedetevi perché al Sud non c’è lotta all’evasione, e allo stesso tempo vengono fornite tabelle ministeriali col tasso di evasione calabrese che supera il 90%. Bene, questi soldi, grazie a chi ci governa (sia di là che di qua), non rientrano più in circolo, e chi ci rimette siamo noi. Invece di dire che il Sud evade, perché non iniziamo a dire che nessuno manda controlli? Ecco, ho fatto qualche piccolo esempio, non l’ho fatto per una questione politica, ma per una questione morale. Tutti noi dobbiamo prender coscienza che la politica non è uno sport, e non dobbiamo vergognarci a protestare o a criticare scelte fatte dal rappresentante da noi votato, ma dobbiamo tirare fuori gli attributi, perché altrimenti il peggio è sempre nostro. E ammettere gli errori è sintomo di maturità, ricordandoci che le critiche, se fatte nel modo giusto, non possono esser altro che costruttive.

Lascia un commento