Papa a Castel Gandolfo: “Andiamo avanti col Signore per il bene della Chiesa, buona notte a tutti”

Papa addio

Dalle 20 scatta la sede vacante. ‘Il collegio dei cardinali sia come un’orchestra in cui le diversità’ possano portare ad ‘concorde armonia’. Il ringraziamento a tutti i cardinali. Sodano: siamo noi a dover ringraziare

CITTA’ DEL VATICANO. Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano. L’elicottero con a bordo il Pontefice uscente è decollato dalla Città del Vaticano per dirigersi a Castel Gandolfo.Il cortile di San Damaso è pieno di gente per l’ultimo saluto di Papa Benedetto XVI. Presenti religiosi, religiose ma anche laici ad attendere Papa Ratzinger. Schierato il picchetto con bandiera della Guardia Svizzera. Mons. Georg Gaenswein é apparso in lacrime all’uscita di Benedetto XVI nel cortile di San Damaso, mentre la folla applaudiva il Pontefice in partenza per Castel Gandolfo.

“Tra di voi c’è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza”. Lo ha affermato Benedetto XVI nel suo discorso di saluto ai cardinali. “La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero”, ha aggiunto.  “Anche per me gioia é stata una camminare con voi in questi anni”, ha detto il Papa dopo l’indirizzo di saluto del cardinale decano Angelo Sodano.

L’assedio pacifico di Castel Gandolfo alle 16 sembra quasi essere al completo. Fedeli provenienti da Roma, stranieri, residenti, e il popolo dell’informazione hanno praticamente colonizzato il piccolo comune. Piazza della Libertà, dove  alle 17,30 Benedetto XVI si è affacciato dal balcone per l’ultima volta, era  colma. E’ popolata da bandiere, striscioni, cartelli. Il più grande è di sicuro quello collocato sul palazzo del Municipio con scritto ‘Grazie Benedetto siamo tutti con te’. Tra i tanti fedeli ci sono suore sudamericane che hanno suonato nella piazza le chitarre, studenti dell’università del Galles, giovani dei Papaboys, delle comunità neocatecumenali e tanti residenti che per primi si sono attrezzati con seggiole portatili. Alle 16.30 la piazza vociante è stata zittita dagli altoparlanti che hanno chiesto silenzio e di pregare in attesa dell’arrivo del Pontefice.

Il pontefice dopo un volo in elicottero bianco sorvola la città di Roma per un saluto ideale  e dopo una mezz’ora arriva a Castelgandolfo e subito dopo si affaccia dalla finestra e dice poche parole: Andiamo avanti col Signore per il bene della Chiesa, buona notte a tutti” benedice la folla sottostante e si ritira per sempre oscurandosi al mondo.

Dalle 20 Benedetto XVI non sarà più Papa e torna nell’ombra.

Lascia un commento