L’Italia è un partner o una colonia d’Europa?

letta_01L’Italia è un partner o una colonia d’Europa? Ci pisciano addosso e ci dicono che piove.L’Europa detta le regole e l’Italia obbedisce. Il Tour di Letta in Europa ci è sembrato una semplice presa d’atto da parte dei partner europei che, con sorrisi e moine varie confermano a Letta la fiducia e lo accettano come garante successore di Monti, purchè si attenga ai vari diktat europei.

Ma Letta discute da paria con i vari leader europei o aspetta i voti per vedere se è in grado di fare i compiti a casa Italia?. In questo senso ha superato la prova di presentazione, ora vedremo se sarà in grado di tenere a bada Berlusconi, che lo aspetta al varco dell’IMU. Una vera e propria bomba a orologeria che il nostro cavaliere mascherato ha messo sotto il tavolo di lavoro del democristiano Letta e che è pronta a scoppiare quando deciderà di farlo, oppure il Letta si trovasse a metterci un piede sopra.

Ma pensiamo davvero che il problema degli italiani sia l’ IMU? noi riteniamo di no, anche se questa IMU va rivista e modificata in senso di eliminazione per le famiglie meno abbienti e non certamente in senso generalista per i possessori di molti appartamenti,ville e castelli. Comunque al di là di queste considerazioni non sarà Berlusconi a far cadere questo governo, ma quello che farà nelle sue prime decisioni: vogliamo vedere se, al di là delle parole, con i fatti il governo Letta dimostri che non è la continuità del governo Monti ma un governo che si muove per risollevare dalla depressione il Sistema Italia, prendendo i soldi dove sono, e non per annientare definitivamente una classe media ormai in povertà e senza speranza.

Il lavoro che non c’è, è il vero problema degli Italiani e quindi del governo, ed è su questo terreno minato che cammina il nostro Letta; è lo stato sociale allo stremo, che deve far tremare i polsi al governo; sono le aziende che continuano a chiudere; sono i commercianti che abbassano le saracinesche; sono le persone senza reddito (disoccupati, precari, giovani,pensionati, esodati), che devono far riflettere questo governo a trovare immediatamente soluzioni per questi problemi già detti e ridare speranza ai milioni di cittadini in difficoltà e in preda alla disperazione.

Eviti il governo di esasperare la disperazione e non metta sempre davanti i limiti e le rigidità dell’Europa nei confronti dell’enorme debito pubblico italiano, come alibi per non fare nulla. Il Sistema Italia salta sui rigori d’Europa: e questo governo qualsiasi, voluto a tutti i costi dal nostro Presidentissimo Napolitano, più per rassicurare i mercati sulla nostra fedeltà ad onorare i ns. debiti, non ci sembra che abbia la dovuta forza (malgrado l‘inciucio maximo PD-PDL) per imporre gli interessi del Sistema Italia ad una Europa bancaria e usuraia.

Serve una svolta, un colpo d’ala, ma questo il governo in carica non sembra in grado di farlo. Vorremmo sbagliarci, ma dalle stesse parole di Letta nel suo tour europeo abbiamo avuto la sensazione che l’Europa non molla la presa e pochissimo spazio abbiamo per sperare in una ripresa, e se la ragion non basta bisognerebbe avere la forza di dare un colpo da uppercut per ammorbidire le posizioni europee: il colpo è rimasto in canna o non siamo più in grado di darlo? e ci poniamo una domanda che da il titolo all’articolo:

L’Italia è un partner o una colonia d’Europa? Cosa ci nascondono? L’Italia è fallita?

Lascia un commento